salta ai contenuti

Le tappe delle mobilità

 
 
 

  PRIMA TAPPA – BERLINO
Da lunedì 30 gennaio a venerdì 3 febbraio 2017 presso Akt-zentInternationales Theaterzentrum i partner si sono confrontati sui temi relativi all’innovazione, allo sviluppo e all’internazionalizzazione non solo delle rispettive realtà, ma anche delle oltre venti organizzazioni e teatri che aderiscono alla rete dei Teatri Solidali. Il workshop si è orientato dunque sul fundraising, capacità di fare rete a livello internazionale, management teatrale.
SECONDA TAPPA – TOTNES
Da domenica 2 a venerdì 7 aprile 2017 presso Transition Network, si è tenuto un programma di formazione sulla facilitazione strutturato in quattro giornate e basato sull'esperienza di Transitions Town Totnes, per ispirare e potenziare il gruppo a sviluppare competenze per facilitare l'innovazione sociale.
TERZA TAPPA – HELSINKI
Da lunedì 19 a venerdì 23 giugno 2017 la mobilità presso la compagnia finlandese Draamatyö ha avuto come obiettivi il perfezionamento della lingua inglese, un approfondimento del teatro come strumento di inclusione sociale e dialogo interculturale, lo studio dei metodi utilizzati nei centri per richiedenti asilo.
QUARTA TAPPA – TENERIFE
Da lunedì 11 a venerdì 15 settembre presso il centro FU International Academy di Tenerife, i partner hanno partecipato al corso di Digital Marketing Strategy a cura di SeointheSun. Tra gli obiettivi del workshop: l'acquisizione di tecniche utili per aumentare il traffico del proprio sito web, strategie di marketing mirate a potenziare la propria immagine e attività, l'individuazione di buone pratiche sull’uso dei social media per il proprio ente.
QUINTA TAPPA – HELSINKI
Da mercoledì 4 a martedì 10 ottobre 2017 i partner sono stati ospiti della compagnia finlandese Draamatyö per visionare spettacoli di teatro ragazzi, visitare scuole, teatri, musei, approfondire metodi teatrali come strumenti di inclusione sociale e dialogo interculturale e studiare il loro metodo di lavoro.
SESTA TAPPA - CAMBRIDGE Da lunedì 19 a mercoledì 21 febbraio 2018 presso l’associazione Acting Now i partecipanti hanno preso parte a un workshop riguardante l’utilizzo delle tecniche del Teatro dell’Oppresso, con una particolare attenzione agli esercizi del Teatro Immagine e del Teatro Forum, per sviluppare all’interno dei gruppi sociali dinamiche di empowerment, individuale e collettivo.

SETTIMA TAPPA -  LONDRA Da martedì 20 a sabato 24 marzo 2018 la mobilità presso Border Crossings è stata per i partner l’occasione di approfondire conoscenze sul teatro sociale, individuarne eventuali criticità e capire come metterle in atto al massimo delle potenzialità nei propri specifici contesti di lavoro.

 

Al termine delle mobilità i parner hanno organizzato due eventi di restituzione pubblica dei contenuti appresi, al fine di amplificare l'impatto del progetto sul territorio.

 

 

TORNA INDIETRO

 

 

 

 
 

Istituzione Gian Franco Minguzzi - Via S.Isaia, 90 40123 Bologna
Telefono 051 528 8511 - Fax 051 521268
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 

 
torna ai contenuti torna all'inizio