Ottava edizione della rassegna a cura del Teatro del Pratello, con la direzione artistica di Paolo Billi e Angela Malfitano, che ha la peculiarità di coinvolgere i minori in carico ai Servizi di Giustizia Minorile e alcune realtà della Rete dei Teatri Solidali.
Gli spettacoli si terranno nella Corte del Quartiere Saragozza in via Pietralata dal 28 agosto al 6 settembre.
Il tema del 2015 è di estrema attualità: l’utilità dell’inutile. In tempi in cui tutto deve essere utile, funzionale, efficiente, altrimenti viene tagliato, omesso, sacrificato, è necessario interrogarsi sulla fondamentale necessità dell’inutile. Bisogna operare contro la barbarie dell’utile, contro i luoghi comuni che recitano che il sapere, che non serve, è inutile. Necessita affermare che l’inutile produce ciò che è più utile e ricordarsi di Voltaire quando affermava che il superfluo è necessario.
La rassegna presenta cinque spettacoli: il primo vede in scena l’attrice Angela Malfitano con i danzatori del gruppo Officine di Creazione del Ceps dirette da Paola Palmi, poi due serate di reading di e con Francesca Mazza e Maurizio Cardillo.
Il 4 e il 5 settembre il nuovo spettacolo con protagonisti i ragazzi dei Servizi della Giustizia Minorile: STUDIO DI VISIONI E SOGNI con i ragazzi della Compagnia OUT Pratello e Antonella Oggiano, del Gruppo Lettura San Vitale.
Infine serata di chiusura con IL GRAN TEATRO DELL’INUTILE, reading finale con Maurizio Cardillo, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Officine di Creazione del CEPS e Compagnia OUT Pratello
Ogni serata sarà preceduta da un prologhetto affidato di sera in sera a Gianni Sofri, Luca Alessandrini, Graziella Giovannini, Vittorio Boarini, Concetto Pozzati, Veronica Ceruti.
Istituzione Gian Franco Minguzzi
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it