salta ai contenuti

La Cultura in Condominio

 

Festival; Bologna, dal 13 giugno al 4 luglio 2015

 

"Eccoci alla quinta edizione del nostro Festival che prova ad unire i cittadini raccontandone le storie e portando il teatro sotto casa.

Un teatro particolare creato dai laboratori narrativi e drammaturgici del Teatro dei Mignoli, Respirale Teatro, Zoè Teatri e Cantieri Meticci.

Un teatro che cerca di coniugare socialità e cultura anche attraverso momenti conviviali, davanti a tavole imbandite nelle corti condominiali.

E’ anche un teatro solidale, quello delle compagnie che lavorano con le fragilità contro l’emarginazione, per un percorso di cura fatto di relazione e gioco.

In questo inizio di millennio mi piace ricordare una lotta di cent’anni fa che aveva assunto il nome di Bread and Roses, in cui lavoratori sottoposti a ore e ore di lavoro e sottopagati iniziarono una lotta che non era solo legata alla sopravvivenza (il pane) ma anche a godersi la vita (le rose).

In queste rose c’è il tempo per stare assieme, per la cultura, il teatro, la musica, un tempo che cercheremo di creare assieme a voi, anche e soprattutto in questo periodo di difficoltà.

Ci hanno sostenuto come sempre la maggioranza dei Quartieri cittadini e Cittadinanza Attiva per la parte dei laboratori narrativi e Istituzione Minguzzi/Città Metropolitana per i Teatri Solidali. Ci ha sostenuto anche la Coop Sociale “La Piccola Carovana” in uno degli interventi.

Tra i Partner ringraziamo: Settore Politiche per l’abitare, ACER, Istituto Ortopedico Rizzoli, il Circolo Ior e lo spazio Ai 300 scalini.

Il ringraziamento più grande va soprattutto agli abitanti che sono diventati direttori artistici condominiali e che sono il vero motore del festival e della sua crescita."

(Il direttore artistico Mirco Alboresi)

 

 

Istituzione Gian Franco Minguzzi
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 

 
torna ai contenuti torna all'inizio