salta ai contenuti

Associazione culturale SassiScritti

Logo
Logo

SassiScritti è un’associazione culturale affiliata a Arci che dal 2006 si occupa di promuovere le arti contemporanee in particolare teatro, musica e letteratura nei luoghi periferici e isolati delle montagne e delle cittadine nell’Appennino tosco-emiliano.

Negli anni ha organizzato decine di seminari professionali per artisti e non, con alcuni tra i più significativi attori, scrittori e musicisti italiani, nonché laboratori per adulti, ragazzi e bambini.

Collabora inoltre all’organizzazione di laboratori di traduzione letteraria per studenti dell’Università di Pisa.

Negli ultimi anni ha iniziato collaborazioni con alcune realtà sociali che si occupano di anziani, migranti, persone in stato di emarginazione o disagio, creando progetti artistici in cui la creatività fosse l’occasione per condividere pensiero, tempo, luoghi.

Dal 2011 organizza il festival ‘L’importanza di essere piccoli’ - rassegna di concerti e letture con i più importanti poeti italiani e cantautori della scena indie-rock che vengono chiamati a incontrarsi nei piccoli borghi dell’Appennino.

 

 

Contatti

 

Referenti

Azzurra D’Agostino

 

 

Collaborazioni

Abbiamo organizzato seminari con gli attori Claudio Morganti, Daria Deflorian, Antonio Tagliarini, Teatrino Giullare, Teatro delle Ariette, Francesca Mazza, Renata Palminiello, Gabriella Rusticali e molti altri; con gli scrittori Paolo Nori, Francesca Matteoni e per l’anno 2015 Giorgio Vasta, Vanni Santoni, Simone Lenzi; con i musicisti Riccardo Sinigallia e Popolous.

Al nostro festival hanno partecipato artisti come: Francesco Guccini, Bobo Rondelli, Paolo Benvegnù, Colapesce, il cantante e scrittore Emidio Clementi del gruppo Massimo Volume, i poeti Franco Loi, Vivian Lamarque, Milo De Angelis, Fabio Pusterla, Mario Benedetti, Antonella Anedda e Mariangela Gualtieri (e decine di altri), le band Virginiana Miller e Perturbazione e molti altri ancora.

A livello istituzionale abbiamo collaborato con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Bologna, molti Comuni dell’Appennino tosco-emiliano, l’Azienda USL distretto di Porretta Terme, moltissime associazioni locali, Cooperative, pro-loco, nonché la Fondazione del Monte, Helvetica Fondazione svizzera per la promozione alla cultura, banche, e molte altre realtà private.

 

 

Produzioni

Nel corso degli anni abbiamo realizzato alcuni progetti come:

  • la produzione di una lettura su ‘La banalità del male’ di H. Arendt; il saggio-spettacolo su ‘L’istruttoria’ di P. Weiss (presentato in varie scuole del territorio);
  • il saggio-spettacolo con donne migranti ‘Antigoni - col passo leggero della donna risoluta’ sostenuto dal bando Teatri Solidali;
  • un volume dal titolo ‘Canti di un luogo abbandonato’ - poema vincitore del Premio Carducci 2014 da cui è nata una lettura con elementi sonori in live electronics che ha partecipato a vari festival;
  • un EP in vinile e presentazione dello stesso in forma live in vari concerti in varie parti d’Italia; un documentario sul Conte Mattei e la costruzione della sua Rocchetta (progetto co-prodotto da Film Commission Emilia Romagna).

 

 

Altre notizie

L’associazione si rende disponibile a presentare le proprie produzioni in luoghi non convenzionali e con allestimenti pensati ad hoc (sia per quanto riguarda le produzioni musicali, che teatrali, che la lettura del poema) nonché a collaborazioni con altre realtà.

 
 

Istituzione Gian Franco Minguzzi - Via S.Isaia, 90 40123 Bologna
Telefono 051 528 8511 - Fax 051 521268
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 

 
torna ai contenuti torna all'inizio