APS CREATIVI108 avvalora l’importanza dell’arte, nelle sue molteplici espressioni, come straordinario linguaggio di affermazione e d’inclusione.
Mira all’innovazione sociale, utile a promuovere cambiamenti creativi, sostenibili per una società inclusiva, anti-discriminante, e pacifica.
I progetti sviluppati, nel corso dei suoi sette anni di lavoro, si sono confrontati con realtà territoriali di emarginazione.
Hanno cercato soluzioni e risposte ai bisogni emergenti provenienti da svariati contesti sociali quali: scuole, associazioni di disabili, gruppi giovanili, enti ed istituzioni per la disabilità mentale, professionisti del settore artistico ed educativo, Università.
L’obiettivo è di favorire apprendimento di valori sociali e civici essenziali quali la cittadinanza attiva, le pari opportunità, l'uguaglianza, la tolleranza e il rispetto.
Le nostre imprese, conseguite in nome dell’etica che ci vede portabandiera, sono state il frutto di collaborazioni con realtà professionali nel campo del teatro della danza e delle arti visive, le quali hanno saputo dare valore a percorsi creativi che includessero la sperimentazione e il confronto con i stakholders attribuibili ai più diversi settori.
L’obiettivo è la messa in rete di buone prassi a livello Europeo delle arti sociali, dove i più differenti, per categoria dei stakholders, possano convergere e confrontarsi su proposte sociali innovative utili alla collettività.
- dott.ssa Miriam Trolese
- cell. 339.618.23.43
- Presidente: Miriam Trialese
- Direzione organizzativa - Segretario: Alessandro Saggini
"Architettura italiana e fotografia tattile": Mostra tattile con stampe 3D per disabili visivi (2014).
Associazione Tuttinsime onlus, Alt3teste, Festival Danza Urbana, Leggere Strutture Art Factory, Istituto Cavazza, Atherapy Italiana, 4 ArTs international.
Istituzione Gian Franco Minguzzi
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it