|
Il teatro dell'inclusione: dalla strada al palcoscenico, azioni artigianli e teatrali per i senza dimoraFraternal Compagnia di Piazza GrandeFondata nel 2000, la FraternalCompagnia prende nome da un’antica compagnia italiana riconosciuta con atto notarile; si tratta del più antico documento ritrovato - datato 25 febbraio 1545 - e segna simbolicamente l’inizio del teatro professionale, ossia la Commedia dell’Arte, laddove il termine “arte” significava “mestiere”.
FraternalCompagnia promuove inoltre questo nostro patrimonio culturale all’estero: nella prima metà del 2011 è stata invitata presso l'Università di Osaka in Giappone e, su iniziativa del Comune di Bologna, a Istanbul in Turchia per partecipare all’Intercultural art dialogue festival di Beyoglu. E a Malaga (Spagna) per la Terza Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte.
Le tecniche attoriali tipiche della Commedia dell'Arte vengono inoltre ricondotte alle produzioni di teatro contemporaneo e al servizio di nuovi percorsi di ricerca e nel Teatro d'integrazione lavorando con diverse categorie sociali quali: diversamente abili, minori a rischio ed immigrati, ex detenuti, senza dimora, psichiatria e tossicodipendenze, minoranze etniche, donne e bambini.
Attraverso la Scuola di Teatro Louis Jouvet – centro di ricerca sulla costruzione del personaggio – la FraternalCompagnia realizza progetti di formazione d'attore, con particolare attenzione al corpo scenico e al mimo.
Informazioni:Via Cavazzoni 2g Bologna Tel. 051/6218151 Tel. 3387915105 -3492970142
Email: info@fraternalcompagnia.it
Referenti Direttore artistico - Massimo Macchiavelli
Collaborazioni
Tourneè - Spagna, Turchia, Giappone
Produzioni
|
Istituzione Gian Franco Minguzzi - Via S.Isaia, 90 40123 Bologna
Telefono 051 528 8511 - Fax 051 521268
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it