Diversamente Bologna è stato ideato per ridurre l’emarginazione e l’isolamento delle persone disabili, per promuovere l'integrazione sociale tra persone che vivono uno svantaggio e persone interessate ad entrare in stretto contatto con loro e che non vivono quel disagio, attraverso un progetto artistico. Il gruppo di lavoro che partecipa al progetto in gran parte esiste già e si conosce da 4 anni. in questo tempo ha già potuto realizzare progetti simili a questo, con diverse tematiche.
Si articola in due fasi principali. La prima è un percorso formativo di 5/6 mesi in cui il gruppo di lavoro, formato da persone disabili e non, incontra un docente diverso di alcuni tra le più interessanti discipline artistico/teatrali: nel particolare clow, teatro danza, teatro fisico, animazione video e drammaturgia. La conclusione di questa prima fase è la produzione di uno spettacolo teatrale da presentare al pubblico.
La seconda fase è una RASSEGNA DI TEATRO COME FORMA DI INTEGRAZIONE : 5 workshop a cura di attori, registi, professori che lavorano con il teatro applicato all'integrazione sociale e 5 incontri serali aperti al pubblico dove ascoltare le esperienze dirette degli stessi maestri- le tematiche sono: TEATRO E CARCERE,TEATRO E PSICHIATRIA, TEATRO E IMMIGRAZIONE, TEATRO E PERSONE NON VEDENTI, TEATRO E DISABILITA'.
Alcuni degli obbiettivi:
Collaborazioni:
SET, Ufficio Disabili Adulti Bologna
Teatri e Associazioni: Associazione AICE, Teatro Ridotto, TILT /Teatro Lolli di Imola, Associazione Ottomani, Associazione Senza il Banco, Zenit Azioni, La Favela Chic.
Media Partner: Voci dalla Soffitta, The Art Ship
Attori e Coreografi: Manuela Ara, Paola Palmi
Musicisti: Marco Zanotti, Rocco Casino Papia, Pere Jovovic
Nome referente per contatti: Valeria Nasci – cell. 340 7273792
Email: magnificoteatrino@gmail.com
Istituzione Gian Franco Minguzzi
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it