La nostra associazione è nata nel ‘99 da un gruppo di artiste e intellettuali della città con l’obiettivo di un progetto teatrale dedicato alle donne e ai giovani per Bologna 2000-Città della cultura. Altro obiettivo è stato dare organicità, visibilità e futuro alle diverse esperienze che da anni, andavamo facendo con il teatro d’arte e all’interno della cultura di genere.
La vocazione dell’Associazione Culturale “Tra un atto e l’altro” è da sempre la costruzione di reti, di progetti tra artisti e formatori, per la creazione di eventi e spettacoli che contengano in una volta valore culturale e sociale. Intendiamo affermare la necessità di alcune relazioni - quelle fra artisti e giovani generazioni, tra insegnanti e allievi, tra attore e spettatore- vive e insostituibili, con un linguaggio che sia ponte fra una tradizione nobile e la contemporaneità. Abituati all’ascolto delle problematiche giovanili e a considerare l’altro sguardo, quello del femminile, siamo propensi oggi, dopo 13 anni di attività, a guardare il fenomeno dei laboratori teatrali nelle scuole come un’occasione ancora valida per promuovere il benessere, che deve seguire tematiche contemporanee. Le nostre attività oggi spaziano dalla progettazione di eventi culturali (convegni, costruzione di reti) alle produzioni teatrali, alla formazione professionale e sociale (dai laboratori nelle scuole alle scuole per allievi attori).
Dir. Artistici: Angela Malfitano e Francesca Mazza
Organizzazione: Angela Malfitano Alessandra Lanfranchi
Altri insegnanti di teatro: Stefano Detassis, Rossella Cabiddu, Marta Dalla Via
Molti degli artisti operanti sul territorio, difficile elencarli tutti.
Francesca Mazza (socia dell’associazione), Paolo Billi, Marta Dalla Via, Elena Di Gioia, Marco Sgrosso, Enzo Vetrano Elena Bucci, Stefano Randisi, Andrea Adriatico, Tita Ruggeri, Angela Baraldi, Ida Strizzi, Anna Amadori, Fulvio Ianneo, Marco Manchisi, Maurizio Cardillo, PerAspera, Rossella Dassu, Fiorenza Menni, Eva Geatti, Roberto Latini, , Comune di Castel Maggiore, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Università di Bologna, Università di Pavia, Teatro di Pavia, Ass.ne TILT di Imola, Spazioindue, ITC Teatro, Coop. Nuova scena, ERT
2011: IL TEATRO DI PIERRE NOTTE
con Angela Malfitano e Francesca Mazza
a cura di Elena Di Gioia Bologna
Casalecchio di Reno // Castel Maggiore // Forlì // San Lazzaro di Savena
Nell’ambito della rassegna La Soffitta stagione 2011 e nell’ambito della quinta edizione del progetto Face à Face - Parole di Francia per Scene d’Italia Laboratori DMS Teatro
Università di Bologna L’ira di Pierre Notte traduzione di Anna D’Eliacon Angela Malfitano Francesca Mazza e con Maurizio Cardillo Marco Sgrosso. Mise en espace a cura di A. Malfitano e F. Mazza
Prima nazionale ITC Teatro di San Lazzaro di Savena
Due vecchiette dirette a Nord
Deux petites dames vers le Nord
di Pierre Notte
traduzione di Anna D’Elia
con Angela Malfitano (Bernadette), Francesca Mazza (Annette)
suono Alessandro Saviozzi scenotecnica e luci Giovanni Marocco
interventi video Lorenzo Letizia basi musicali Guido Sodo. Un ringraziamento a Fabrizio Arcuri e a Maurizio Cardillo
Teatro Comunale A.Testoni di Casalecchio di Reno
Cosine robette
di Pierre Notte
traduzione di Anna D’Elia
con Angela Malfitano, Francesca Mazza e con Roberto Latini
suono Alessandro Saviozzi, mise en espace a cura di A. Malfitano e F. Mazza disegni di Ericailcane
Prima nazionale Teatro Biagi-D’Antona Castel Maggiore (Bo)
La Regina degli Elfi long playing da un monologo di Elfriede Jelinek
di e con Angela Malfitano con l’aiuto di Rossella Cabiddu Stefano Detassis Cinzia Lombardo Lucia Mazzotta Floriana Patti Stefano Zanasi
con : Associazione T.I.L.T.
Sala Biagi- D’Antona-Comune di Castel Maggiore, Sì*Metrica, Spazioindue.
Prima nazionale 20 novembre 2011 Teatro Cassero stagione del
Comune di Castel San Pietro e anni indietro
MEDEA e CLITENNESTRA
da Dario Fo e Marguerite Yourcenar
di e con Angela Malfitano
2011 Bologna Estate Cortile della Comunità,
via del pratello 38
RIVA SUD MEDITERRANEO
Rassegna di Teatro. Voci.
Musiche. un progetto di Teatro del Pratello e Tra un atto e l’altro
2008/9 Attività di formazione e laboratori teatrali per progetto 6+ relativi all’integrazione interculturale “lettura espressiva da testi dedicati all’intercultura” svolti per INSEGNANTI E ALLIEVI dell’Istituto Aldrovandi Rubbiani, Fondazione del Monte e Comune di Bologna; CDLei.
2009: Progetto “Molti pensieri vogliono restare comete”,
evento teatrale dedicato a Leo de Berardinis presso la ex-Caserma Sani, Bologna Estate ‘09.
Cura del libro “La terza vita di Leo - gli ultimi 20 anni del teatro di Leo de Berardinis a Bologna”
con Claudio Meldolesi e Università di Bologna;
Ciclo di letture su “Odissea” presso Oratorio San Filippo Neri per Fondazione del Monte;
Tra un atto e l’altro cura la Stagione teatrale “Sguardi” del Comune di Castel Maggiore - Sala teatro “Biagi-D’Antona” dal 2002.
In progetto: altre produzioni di Pierre Notte, tournèe di La Regina degli Elfi, Progetto su Elfriede Jelinek; Teatri di Lavoro con Teatro del Pratello.
In corso
All’interno di TEATRI SOLIDALI
Scenari solidali junior Il teatro per gli Istituti tecnici superiori come strumento del benessere a scuola degli adulti e dei giovani e gratuito: 8 laboratori teatrali per gli studenti e per i professori: la storia del rock attraverso tre grandi band e la giovane scrittura del Nord Africa: “Taxi del Cairo”.
Reading pubblico della pagina del libro del cuor dell’adolescenza da parte degli adulti-4 spettacoli degli studenti-1 GIUGNO 2012.
Istituzione Gian Franco Minguzzi
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it