La cooperativa opera prevalentemente con progetti teatrali presso l’Istituto Penale Minorile di Bologna e presso la Casa Circondariale di Bologna, presso Comunità Educative per Minori di Bologna e provincia e presso Istituti Superiori e Centri di Formazione Professionale.
Il Teatro del Pratello ha per scopo fondamentale la promozione e l’integrazione delle persone, il riconoscimento delle capacità di ciascuno, anche nei contesti sociali più difficili e conflittuali. La cooperativa persegue le sue finalità attraverso il teatro, la scrittura, la danza, il video e tutte le forme di espressione creativa, che riconosce come strumenti efficaci per il reinserimento e la valorizzazione delle persone.
Sede: via del Pratello, 23
40122 Bologna
tel. 051 0455830
Direttore artistico/regista: Paolo Billi
Direzione organizzativa: Amaranta Capelli
Altri operatori/responsabili attività (scrittura, movimento):
Filippo Milani, Laura Bisognin Lorenzoni, Antonella Sgobbo
Negli ultimi tre anni sono state attivate le seguenti collaborazioni:
con l’Associazione Tra un Atto e l’Altro, con l’Associazione Lalage Teatro, con il Teatrino Clandestino; con gli attori Angela Malfitano, Francesca Mazza, Luciano Manzalini, Fiorenza Menni, Maurizio Cardillo, con il pianista Daniele Furlati, con il coreografo Elvio Pereira de Assuncao. Il Teatro del Pratello è tra i soci fondatori dell’Aps Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, di cui fanno parte Giolli cooperativa sociale di parma, Teatro Nucleo di Ferrara, Associazione Gruppo Elettrogeno di Bologna, Teatro dei Venti di Modena.
2009
2010
2011
Sono disponibili materiali fotografici e video/ documentari, pubblicazioni.
Parte dei materiali sono reperibili su www.teatrodelpratello.it
Istituzione Gian Franco Minguzzi
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it