Psicantria è un libro/cd sulla malattia mentale scritto da Cristian Grassilli (psicoterapeuta,musicoterapeuta e cantautore di Bologna) e Gaspare Palmieri (psichiatra e cantautore di Modena) composto da 13 canzoni - ognuna su un tipo di disagio psichico - e 13 capitoli con interventi di psichiatri, psicoterapeuti, ex pazienti.
Dal libro è nato uno spettacolo di teatro canzone di PSICOPATOLOGIA CANTATA: LA PSICANTRIA durante il quale gli autori presentano il disturbo con breve gag, scenette e poi suonano la canzone. L’idea di realizzare un “manuale di psicopatologia cantata” è nata dall’intenzione degli autori di integrare la professionalità in psichiatria e psicologia con le conoscenze e competenze musicali, convinti che il mondo musicale possa aiutare a entrare nella complessità del sistema psichiatria/sofferenza mentale. Le 13 canzoni trattano in maniera inusuale ed ironica di diversi tipi di disagio, con l’obiettivo di educare alla diversità tra le figure di psicologo psicoterapeuta e psichiatra e con l’obiettivo di abbattere, parlando di certe tematiche, il cosiddetto stigma attorno alla malattia mentale, quell’atteggiamento di ostilità e a volte di indifferenza che si erge attorno a questo mondo.
via Fregni, 200 Modena
Cristian Grassilli
Gaspare Palmieri
Spettacolo di psicopatologia cantata: voce, banjio, 3 chitarre acustiche, tastiera
Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo realizzato 50 spettacoli e partecipato alle seguenti rassegne:
Quarto festival della cittadinanza attiva (Ethicae), Modena, Meeting Etichette Indipendenti (MEI), Convegno SIP Giovani, Riccione, Congresso della Società
Italiana di Psicopatologia (SOPSI) - Roma, Impazzire si può, Stabilimento Ausonia - Trieste, festa Cooperativa Sociale La Rete, Brescia, mostra del progetto Psicantria presso l’Associazione Quanto Basta, Bologna, Sarò pazzo di te se m’incanti, Parco Amendola, Modena, Il Mauriziano (Reggio Emilia), Settimana della Salute Mentale di Reggio Emilia, Volontassiociate 2011, Ozzano (BO), Pazzi per la vita, Koper (Slovenia), Centro Alberione, Settimana della Salute Mentale, Modena, Aula magna, Centro Servizi Università di Modena e Reggio PRODUZIONI Emilia, via del Pozzo 71, Modena, Aula Magna, Facoltà di Psicologia di Cesena, Teatro A. Zeppilli di Pieve di Cento (Bo) rassegna “Platealmente musica a teatro”.
“ ...Ma la vera intuizione, da parte di Palmieri e di Grassilli, è che la musica, meglio, la canzone, sia un mezzo fantastico, a poco prezzo, per creare empatia, per suscitare partecipazione: sono pronto a scommettere che queste canzoni, orecchiabili, a volte persino ballabili, riuscirebbero a muovere emozioni anche in chi non fosse particolarmente interessato ad indagare la condizione esistenziale propria ed altrui.. E questo disco impressiona.”
F. Guccini dalla prefazione al libro “Psicantria”
Istituzione Gian Franco Minguzzi - Via S.Isaia, 90 40123 Bologna
Telefono 051 528 8511 - Fax 051 521268
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it