KRILA è un collettivo di Formatori, Attori, Registi, Ricercatori e Pedagogisti e ha come obiettivo la ricerca, la formazione e lo sviluppo delle tecniche del Teatro dell'Oppresso.
Nata dalla collaborazione di Alessandra Gigli, Alessandro Tolomelli e Alessandro Zanchettin (formatori, pedagogisti ed esperti di processi educativi e di Teatro dell’oppresso) che fin dal 2000 realizzano laboratori e performance di TdO, Krila si arricchisce negli anni del contributo di altri operatori sociali ed esperti del settore che contribuiscono allo sviluppo e alla diffusione del TdO nel territorio Bolognese.
Il gruppo, nel corso degli anni, ha sviluppato progettualità e azioni atte ad introdurre il Metodo nei contesti dell’animazione sociale, dell’educazione e della ricerca applicata alle pratiche di partecipazione attiva.
Oggi Krila rappresenta una realtà consolidata, con una significativa esperienza di intervento e progettazione e con all’attivo numerose esperienze e collaborazioni con enti e associazioni della realtà bolognese.
L’attività del gruppo si articola in:
krilatdo@gmail.com
Enti
Associazioni
FORMAZIONE
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E FESTIVAL - PERFORMANCE
Tesi di Laurea di Marta Ilardo: L'educazione va in scena. Pedagogia e Teatro dell'Oppresso, prova finale in Pedagogia Generale, Scienze della Formazione, Università di Bologna, Anno Accademico 2009/10.
Testo: Il teatro dell’Oppresso in educazione, di Alessandra Gigli, Alessandro Tolomelli, Alessandro Zanchettin, Carocci, 2008.
Articolo: Metodologie del teatro dell’oppresso ed incontro coi contesti formativi, FOR Rivista dell’AIF, Edizioni Franco Angeli, Milano, numero speciale, 2006.
Documentario video: Colpi di scena – L'insicurezza sconfitta a teatro, video realizzato da Squeeze zoom Bottega per Cospe e Scuola di Pace Quartiere Savena, Bologna, 2008.
DICONO DI NOI