salta ai contenuti

Gruppo di Lettura San Vitale

logo

Il Gruppo di Lettura San Vitale nasce  nel 1997 da un gruppo di donne provenienti da diverse esperienze - teatrali, politiche, sociali - già impegnate sui temi della cultura e dei diritti delle donne, insieme alle quali dà vita nel 1998 al Premio San Vitale, un Concorso annuale di scrittura che tuttora offre visibilità a scrittrici esordienti e non, costituendo un sodalizio di grande valore umano ed artistico.
Dopo la produzione di alcune letture e spettacoli su temi di genere, l’attività teatrale si orienta su vari problemi sociali: la prostituzione, la fecondazione assistita, l’omosessualità, le persone senza dimora, l’eutanasia, la storia politica delle donne.


Nel 2001 è iniziata l’attività dei laboratori teatrali indirizzati a promuovere tra i più giovani (dalla scuola materna alle scuole superiori fino all’università) il rispetto delle differenze: di genere, di cultura, di capacità intellettive.

 

Lo studio di alcuni testi da inserire nelle rappresentazioni come citazioni e riferimenti, ha arricchito di temi e contenuti la ricerca del Gruppo, che ha realizzato spettacoli secondo un percorso che mette insieme drammaturgia e danza, immagini video e poesia, dialetti e musica popolare in cui è facile scorgere temi sociali come il disagio derivante dalla povertà e dal pregiudizio, che da sempre influenzano la società.

 

Dal 2003 l’attività si è estesa a progetti rivolti a giovani in stato di disagio o di disabilità e dal 2011 anche agli anziani fragili trovando in ciascuno di noi leggerezza di pensiero e parole che non ratifichino una malattia ma che impegnino il talento e la creatività.

 

 

 

Contatti

Associazione Gruppo di Lettura San Vitale
Via E. De Amicis 21, 40138 Bologna
tel/fax: 051 346015
cell: 339 2048416

 

Facebook: https://www.facebook.com/gruppo.sanvitale

 

 
 
 

Referenti

Presidente: Maria Rosa Damiani

 

Vice presidente, regista, responsabile dei progetti: Anastasia Costantini

 

Organizzazione, comunicazione: Alessandra Carloni

 

Grafica: Sergio Bagnato

 

 

 

Collaborazioni

Musicisti: Michele Vannelli, Roberto Gini, Antonello Manzo, Sara Dieci, Ombretta Franco, Francesca Quadrelli


Consulente musicale: Michele Vannelli, Sara Dieci


Consulente per la letteratura teatrale: Maria Grazia Accorsi

 

Registi: Renzo Morselli, Massimo Macchiavelli

 

Hanno collaborato con noi: La Violina, Fraternal Compagnia, Le stanze – spazi per l’immaginazione, Compagnia Tra un atto e l’altro, Scuola di Musica Ivan Illich, AdDu (Docenti Universitarie), Associazione Cirenaica, Università di Bologna, Festival della Storia, Sofos- divulgazione delle scienze, Asl Uffico Ussi Disabili Adulti, Anna Albertarelli- Gohatto, Anpi, Compagnia di burattini di Romano Danielli, Stefano Zuffi, Francesco Lora.

 

 

 

Produzioni

Segnaliamo alcuni lavori degli ultimi anni, rimandando alla consultazione del sito per un’informazione più completa.

  • Terra libera tutti! – Percorso tra parole e natura 2008/2009: Laboratori diversi (teatro, danza, acquarello, musica) con adolescenti e giovani, alcuni con disabilità, conclusi con la costruzione e la presentazione di uno spettacolo teatrale al Casalone, Quartiere San Donato.
  • Tanti ragazzi, un pianeta – Un’esperienza di meta-teatro (dal 2006 al 2010): è un gioco - Laboratorio  per i ragazzi tra i 10 e i 14 anni che, facendo interagire i giovani con il computer e con l’ausilio di un CD Rom con 32 brevi letture interpretate da attori e da un musicista, ha spaziato sul tema del rispetto delle differenze: di genere, di provenienza, di capacità. Varie scuole e biblioteche.
  • Furfanti, banditi e vagabondi nella città calamitosa (2009) - Spettacolo tratto dall’opera di Giulio Cesare Croce.  Fame, prigione, febbre, accompagnano per le strade verso Roma un gruppo di vagabondi. Teatro Comunale di S. Giovanni in Persiceto.
  • Il Ritmo della Terra – Diversi laboratori (acquerello, costruzione di oggetti, ritmo e movimento, percorsi nell’arte e nella natura) si sono avvicendati fino allo spettacolo finale  presentato da giovani stranieri e italiani , di cui alcuni disabili segnalati dal servizio USSI. Teatro San Martino.
  • Suoni fra cielo e terra – Il progetto, costituito da alcuni laboratori (Teatro comico, musica, danza contact, acquerelli) ha sostanzialmente proseguito il percorso già iniziato con  Terra libera tutti e poi con Il ritmo della terra con gli stessi ragazzi segnalati dai servizi ed altri giovani, studenti del DAMS o di Scienza delle Comunicazioni, ha confermato e rafforzato le relazioni, creando un gruppo in cui la didattica artistica e il rapporto affettivo derivato da anni di lavoro insieme ha prodotto risultati davvero sorprendenti. Sala TPO.
  • Oltre i mulini a vento (2011) - Laboratorio sul disagio mentale con una decina di persone, segnalate dai servizi, che poi hanno proseguito con un laboratorio teatrale terminato con lo spettacolo L’Eroe di vetro. Sala Silentium Vicolo Bolognetti, sala Biblioteca Ist. Minguzzi.
  • A star fuori questa volta tocca a te! (2012) - Laboratorio integrato che ha come obiettivo quello di dar voce ai giovani dosabili sul tema dell’esclusione sociale (luoghi e modi).
  • Esperienza nuovo impegno (2012) - Laboratorio sulla creatività ed esperienza delle persone anziane. Si vuole rendere il più possibile lungo e gradevole il processo di invecchiamento soprattutto sempre conservando, al massimo possibile, l’autosufficienza, il potersi muovere, la capacità di informarsi, di progettare attività.
  • Lily Kasprag è desiderata al telefono - Monologo con interferenze musicali e poetiche, sul tema della violenza di genere, interpretato da un'attrice disabile. "In un bar della provincia americana tre personaggi inseguono ognuno il proprio sogno: una ragazza grassa aspetta a lungo una telefonata importante, un poeta ubriacone lascia cadere versi disordinati mentre aspetta un successo impossibile e un suonatore di fisarmonica è perduto nei propri pensieri. Sarà un piatto di pasticcini a colmare la mancanza d’amore della ragazza bulimica che con tragica leggerezza ricorda l’inizio della sua storia… una violenza subita a tredici anni. Arriva una telefonata, ma non quella che Lily aspettava, a spezzare per un attimo quella solitudine che ben presto ricomincerà… ".
  • Una sera di festa (2013) - Laboratorio teatrale rivolto a persone disabili che attraverso l'esperienza della condivisione ludica, scambiano ricordi, nostalgie e canzoni, sul tema dell'amore.
  • Insieme noi (2014) - Progetto intergenerazionale per abili e disabili, intorno ai ruoli famigliari, che ne scardina le rigidità, andando alla scoperta di un nuovo modo di essere insieme.

 

 
 

Istituzione Gian Franco Minguzzi
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 

 
torna ai contenuti torna all'inizio