La Compagnia Teatro dell’Argine nasce nel 1994 e fin da subito idea e realizza numerosi progetti e attività: dalla produzione di spettacoli a un lavoro di pedagogia teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado in tutta la regione; dalla direzione artistica dell’ITC Teatro di San Lazzaro, all’organizzazione di laboratori e stages per professionisti e non, presso la sede dell’ITC Studio, alla realizzazione di progetti di respiro internazionale (co-produzioni con Palestina, Germania, Regno Unito; i progetti europei Crossing Paths - su povertà, esclusione sociale e intercultura - e Rifugio Europa - sui temi della migrazione e del razzismo; i progetti internazionali Acting Diversity e Impronte d’Europa) e quelli
interculturali.
Il TdA organizza ogni anno oltre 100 laboratori con persone dai 3 agli 80 anni.
Tra questi, si segnalano in particolare quelli realizzati con bambini con varie disabilità; arrivati in Italia attraverso adozioni internazionali; con giovani a rischio in contesti di forte disagio; con migranti, richiedenti asilo e rifugiati politici da tutto il mondo.
- Sede legale:
TdA, via Benassi 67, 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
- Sede operativa:
ITC Teatro di San Lazzaro, via Rimembranze 26, 40068 San Lazzaro di Savena
tel. uffici 051.627.16.04 | tel. biglietteria 051.627.01.50
Per ulteriori referenti:
http://itcteatro.it/index.php?content=8
Oltre a intrattenere rapporti di stretta collaborazione con la maggior parte delle realtà teatrali italiane, il TdA ha da tempo ampliato la sua rete di contatti sul territorio e non solo con scuole, enti, gruppi, associazioni e istituzioni che si occupano di tematiche sociali e di educazione.
Tra questi: Teatri Solidali, Associazione Culturale Tra un atto e l’Altro per Teatri Solidali Junior, Casa dei Risvegli – Amici di Luca, Cooperativa Accaparlante – Gruppo Calamaio, Università di Bologna (Scienze della Formazione e DMS), Piattaforma per l’Europa Interculturale, Comune di San Lazzaro di Savena, l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, Amnesty International Bologna, Volabo, Punta Corsara- Progetto Scampia, Compagnia della Fortezza, Human Rights Nights Film Festival, Ai.Bi Amici dei Bambini, ISCOS Emilia Romagna, Coop. Arca di Noè, Ass. Dentro Che Fuori Piove, Centro Interculturale M. Zonarelli, Diversa/Mente, EducAid, European Alternatives Bologna, Opera Padre Marella, Naufragi, Ass. Sopra i ponti, YODA, YouNet.
La compagnia ha prodotto negli ultimi tre anni 11 spettacoli tra prosa e teatro ragazzi, tra cui Un bès - Antonio Ligabue (per cui Mario Perrotta ha vinto il Premio Ubu 2013 come miglior attore), Il balcone della vanità, Teatro in viaggio e Se non sarò me stesso (Diari e volti dalla Shoah - Studio 1) - in collaborazione con l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, per un totale di circa 400 repliche tra nuove produzioni e spettacoli in repertorio.
Per consultare l’elenco completo delle produzioni del Teatro dell’Argine:
http://argine.it/index.php?lang=&page=13&teatrography=true
Materiali
Varie informazioni sul Teatro dell’Argine possono essere trovate su www.argine.it (per le attività della compagnia), www.itcteatro.it (per la programmazione del teatro) e www.itcstudio.it (per tutti i corsi e laboratori).
Sono inoltre disponibili video integrali e promo dei vari progetti su vimeo.com e youtube.com.
Da anni il TdA propone diverse attività incentrate sul confronto con l’alterità, per favorire il dialogo interculturale, intergenerazionale, l’inclusione sociale e quella culturale, proponendo il teatro come strumento di cittadinanza attiva e di coesione sociale.
Dal 2005 si sono svolti molti laboratori con migranti, richiedenti asilo e rifugiati politici, che hanno dato vita a diverse compagnie interculturali andate in scena con gli spettacoli Candido, Il calcio in faccia, La stagione delle piogge, America America, Grande Circo Inferno, Di che paese è Madre Coraggio?, la performance Rifugio Italia e Il violino del Titanic - Ovvero non c'è mai posto nelle scialuppe per tutti (studio 1 per affondamento con spettatori).
Sono inoltre attivi laboratori teatrali con la compagnia Gli Amici di Luca (per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris), per inoccupati (in collaborazione con ARCI Bologna), e diversi progetti dedicati all’accessibilità culturale, tra cui La Quinta Parete (in collaborazione con il Gruppo Calamaio/Cooperativa Accaparlante del Centro Documentazione Handicap di Bologna) e Cultura Libera Tutti (in partnership con Cooperativa Sociale Accaparlante, Istituzione Bologna Musei – MAMbo e Istituzione Bologna Musei – Museo Archeologico).
Istituzione Gian Franco Minguzzi - Via S.Isaia, 90 40123 Bologna
Telefono 051 528 8511 - Fax 051 521268
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it