Compagnia teatrale Gli amici di LucaLa compagnia teatrale de “Gli Amici di Luca”, nata nel 2003 e composta da ragazzi con esiti di coma, attori e volontari, ha come finalità l’integrazione sociale e la riabilitazione delle persone con esiti di coma e la sensibilizzazione della comunità al problema.
Il percorso intrapreso parte dall’utilizzo del teatro in situazione terapeutica per arrivare a produzioni artistiche dotate di una propria poetica, che nasce dalla peculiarità della composizione del gruppo.
ContattiSede legale: via Saffi 8 - 40131 Bologna Sede operativa: Casa dei Risvegli Luca De Nigris ReferentiDirettore: Fulvio De Nigris
CollaborazioniEnzo Toma, Antonio Viganò, Rena Mirecka, Kathy Marchand, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Enrico Castellani, Valeria Raimondi (Babilonia Teatri). E’ attualmente in corso la collaborazione con il Teatro dell’Argine. ProduzioniLa compagnia ha finora realizzato e portato in tournée sette spettacoli: “Sonno muto” (2003), “Qualcosa è cambiato” (2004) e “Esiti” (2006), “La Partenza degli Arrivi. Nulla di ciò che sembra è...” (2006), “Ritorno” (2007), “Metamorfosi”(2009), “Ti racconto la mia storia” (2011). “Pinocchio” con Babilonia Teatri (2013).
Abbiamo partecipato a:
Altre rappresentazioni nella manifestazione “Giornata nazionale dei risvegli” che si svolge a Bologna ogni 7 ottobre, al “Teatro di Cascina” a Pisa, al “Piccolo Eliseo di Roma"
Altre notizieIl laboratorio teatrale permanente si svolge dal febbraio 2005 nella Sala del Durante alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris via Altura 3 Bologna. Dal 2009 è nato un altro Gruppo teatrale denominato “Dopo…di Nuovo Gli amici di Luca” costituito da persone dimesse dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris che hanno vissuto l'esperienza del coma e da operatori volontari, con l’intento di utilizzare il teatro come strumento per facilitare la socializzazione, allenare la creatività individuale ed allargare le proprie potenzialità comunicative |
Istituzione Gian Franco Minguzzi - Via S.Isaia, 90 40123 Bologna
Telefono 051 528 8511 - Fax 051 521268
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it