Compagnia teatrale Gli amici di Luca

logo

La compagnia teatrale de “Gli Amici di Luca”, nata nel 2003 e composta da ragazzi con esiti di coma, attori e volontari, ha come finalità l’integrazione sociale e la riabilitazione delle persone con esiti di coma e la sensibilizzazione della comunità al problema.

 

Il percorso intrapreso parte dall’utilizzo del teatro in situazione terapeutica per arrivare a produzioni artistiche dotate di una propria poetica, che nasce dalla peculiarità della composizione del gruppo.

 

 

 

Contatti

Sede legale: via Saffi 8 - 40131 Bologna

Sede operativa: Casa dei Risvegli Luca De Nigris
via G. Gaist 6 – 40139 Bologna
tel. 051 6494570

 
 
 

Referenti

Direttore: Fulvio De Nigris
Conduttori del laboratorio teatrale Gli amici di Luca: Nicola Bonazzi, Deborah Fortini (Teatro dell’Argine); Coordinamento organizzativo: Federica Perri
Conduttori del laboratorio “Dopo…di Nuovo”: Alessandra Cortesi, Antonella Vigilante

 

 

Collaborazioni

Enzo Toma, Antonio Viganò, Rena Mirecka, Kathy Marchand, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Enrico Castellani, Valeria Raimondi (Babilonia Teatri). E’ attualmente in corso la collaborazione con il Teatro dell’Argine.

 

Produzioni

La compagnia ha finora realizzato e portato in tournée sette spettacoli:

“Sonno muto” (2003), “Qualcosa è cambiato” (2004) e “Esiti” (2006), “La Partenza degli Arrivi. Nulla di ciò che sembra è...” (2006), “Ritorno” (2007), “Metamorfosi”(2009), “Ti racconto la mia storia” (2011). “Pinocchio” con Babilonia Teatri (2013).

 

Abbiamo partecipato a:

  • 11 Ottobre 2010 Sala Estense-Ferrara rassegna “La società a teatro”

  • 10 Novembre 2010 al Palacongressi di Rimini, all’interno del Convegno Aniarti

  • 9 Febbraio 2011 Teatro Duse, Bologna nell’ambito della “1a Giornata nazionale degli stati vegetativi”

  • 29 Marzo 2011 Teatro Dehon, Bologna rassegna “Diverse abilità in scena”

  • 15 Aprile 2011 Teatro Ridotto - La casa delle culture e dei teatri, Bologna rassegna “Immaginazione oltre la sofferenza”

 

Altre rappresentazioni nella manifestazione “Giornata nazionale dei risvegli” che si svolge a Bologna ogni 7 ottobre, al “Teatro di Cascina” a Pisa, al “Piccolo Eliseo di Roma"

 

 

Altre notizie

Il laboratorio teatrale permanente si svolge dal febbraio 2005 nella Sala del

Durante alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris via Altura 3 Bologna.

Dal 2009 è nato un altro  Gruppo teatrale denominato “Dopo…di Nuovo Gli amici di Luca” costituito  da persone dimesse dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris che hanno vissuto l'esperienza del coma e da operatori volontari, con l’intento di utilizzare il teatro come strumento per facilitare la socializzazione, allenare la creatività individuale ed allargare le proprie potenzialità comunicative