La Compagnia Magnifico Teatrino Errante (MTE) si forma nel 2011 con la partecipazione alla Par Tot Parata di Bologna con un laboratorio di teatro rivolto anche a persone disabili.
La compagnia resta aperta ogni anno all’entrata di nuovi attori attraverso un laboratorio permanete di teatro in cui il lavoro è incentrato sull’improvvisazione, su partiture fisiche e sulla produzione di testi.
Il lavoro sulle differenze, l’integrazione e le tematiche sulla emarginazione sociale, avvengono da sè, insieme alla produzione artistica e alla formazione.
Le attività del laboratorio consistono in: un percorso di formazione sulle tecniche teatrali, la realizzazione di performance urbane che coinvolgono direttamente il pubblico e lo avvicinano in modo nuovo alle problematiche legate alla disabilità, l'allestimento di spettacoli teatrali in cui è un intenso lavoro di gruppo a produrre i testi, le coreografie e le idee per le scenografie.
Ad oggi MTE è abitato da 25 persone, di cui 11 con disabilità.
Dal 2013 MTE lavora anche con le donne immigrate: collabora con l’Associazione EntrilMondo realizzando due corsi di Teatro e Lingua per donne straniere ed italiane insieme, uno a Pioppe di Salvaro e uno a Casalecchio di Reno.
Indirizzo: via Garavaglia 5, Bologna (presso AICE)
Coordinatrice e regista: Valeria Nasci
Drammaturgie: Annalisa Frascari, Ninfa Maria Pesce, Valeria Nasci
Classe di Teatro Fisico: Mariagrazia Bazzicalupo
Classe di Ritmo: Marco Zanotti
Insegnante di Lingua per i corsi con le donne: Elena Cesari
SET Ufficio Disabili Adulti Bologna, Associazione AICE, EntrilMondo, Associazione Oltre
Teatri e Associazioni:
Teatro Ridotto, TILT /Teatro Lolli di Imola, Associazione Ottomani, Associazione Senza il Banco, Zenit Azioni, La Favela Chic
Media Partner:
Voci dalla Soffitta, The Art Ship
Attori e Coreografi:
Manuela Ara, Paola Palmi
Musicisti:
Marco Zanotti, Rocco Casino Papia, Davide Fasulo David Sarnelli, Mirko Mungari, Pere Jovovic
MTE nel corso del 2012 ha collaborato con il Servizio Studenti Disabili dell'Università di Bologna con l'inserimento di uno studente disabile DAMS nel gruppo.