salta ai contenuti

Ce.N.Tr.O. 21 onlus

logo

Ce.N.Tr.O. 21 è un’associazione di volontariato che dal 1993 si adopera per  sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sindrome di Down e per promuovere l’integrazione e lo sviluppo delle autonomie nelle persone Down. La Corale del Ce.N.Tr.O. 21 è composta da una quarantina di elementi, tra i quali circa 15 giovani portatori della sindrome di Down.

 

FARE UNO è un’opera laboratorio musicale e teatrale. Nata dall’unione delle pratiche e degli intenti delle associazioni Ce.N.Tr.O.21 e Calyx Luoghi. Non solo per parlare delle difficoltà a sostenere il conflitto dell’esistenza, ma anche per offrire una concreta possibilità di superarlo attraverso l’accettazione del lato ombra presente in noi e fuori di noi e attraverso la disponibilità a “includere” nel nostro orizzonte ciò che ci è ancora sconosciuto o che non viene riconosciuto simile. FARE UNO è qualcosa di più di uno spettacolo; è un cambiamento  interiore, personale e di gruppo, che si sviluppa durante le prove della Corale e le attività del laboratorio teatrale, è un progetto che coinvolge l’intera  associazione, è infine un’esperienza che vuole aprire un canale di comunicazione con lo spettatore, piuttosto che esibire una rappresentazione confezionata da
osservare con distacco.

 

Contatti

Sede legale: via Dante, 34 - 40125 Bologna
Sede operativa: via Speranza, 43 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO)


tel. 051 6271606

 

Referenti

Matilde Mariotto

 

Direttore artistico e regista: Maria Galantino

Protagonisti: Corale del Ce.N.Tr.O. 21 e collaboratori di Calyx Luoghi

 

 

Collaborazioni

Associazione culturale Calyx Luoghi per la direzione artistica e la regia e per la collaborazione di attori professionisti, musicisti, coreografi, tecnici audio e tecnici luci.

 

 

 

Produzioni

Il Musical FARE UNO è una Commedia Musicale in cui si canta, si recita e si balla e in cui si racconta l’esperienza della ricerca dell’autonomia, ovvero della libertà che significa rispetto per sé e per gli altri e capacità di fare per sé e per gli altri.

 

Lo spettacolo si compone di più quadri tenuti insieme dal tema della re-unione. Il filo rosso del lavoro è la trasformazione da uno stato inconsapevole e “mostruoso” di ignoranza e di chiusura, al fiorire di una condizione veramente “umana”; un percorso che passa attraverso l’integrazione dei conflitti e lo smascheramento della paura.

 

Il concerto

nella versione concerto la Corale presenta i brani tratti dal musical FARE UNO adattando il lavoro in base alle esigenze di ogni singolo spettacolo.
A fare da guida nel percorso tracciato dalla musica una voce narrante accompagna il cammino frastagliato e niente affatto comodo delle persone portatrici di disabilità e di chi se ne fa maggiormente carico.


03/12/2009: Teatro Spazio Reno, Calderara di Reno Musical “Fare Uno”

 

03/05/2010: Calderara di Reno Concerto “Fare Uno” per la Settimana Calderarese


30/09/2010: StarCity, Rastignano Concerto per Haiti

 

03/10/2010: Centro Sociale Annalena Tonelli, San Lazzaro di Savena Concerto “Fare Uno”

 

11/12/2010: PalaDozza, Bologna Grande Concerto di Natale ANSABBIO

 

10/12/2010: Teatro Testoni, Casalecchio di Reno Musical “Fare Uno”

 

Materiale fotografico - Demo video/audio
CD (2011): “Fare Uno - Frammenti da un mondo sconosciuto”

 

 

 

Altre notizie

Calyx Luoghi è un’associazione culturale, nata a Bologna nel 2005, che progetta e realizza spettacoli, laboratori ed eventi con particolare attenzione al contesto. Il fulcro degli spettacoli e dei laboratori proposti da Calyx sta nell’apertura di una comunicazione con “il pubblico” che diventa soggetto attivo dell’evento in un percorso che estende il “palcoscenico” in luoghi anche interiori.

 

 
 

Istituzione Gian Franco Minguzzi
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 

 
torna ai contenuti torna all'inizio