Ce.N.Tr.O. 21 onlus

logo

Ce.N.Tr.O. 21 è un’associazione di volontariato che dal 1993 si adopera per  sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sindrome di Down e per promuovere l’integrazione e lo sviluppo delle autonomie nelle persone Down. La Corale del Ce.N.Tr.O. 21 è composta da una quarantina di elementi, tra i quali circa 15 giovani portatori della sindrome di Down.

 

FARE UNO è un’opera laboratorio musicale e teatrale. Nata dall’unione delle pratiche e degli intenti delle associazioni Ce.N.Tr.O.21 e Calyx Luoghi. Non solo per parlare delle difficoltà a sostenere il conflitto dell’esistenza, ma anche per offrire una concreta possibilità di superarlo attraverso l’accettazione del lato ombra presente in noi e fuori di noi e attraverso la disponibilità a “includere” nel nostro orizzonte ciò che ci è ancora sconosciuto o che non viene riconosciuto simile. FARE UNO è qualcosa di più di uno spettacolo; è un cambiamento  interiore, personale e di gruppo, che si sviluppa durante le prove della Corale e le attività del laboratorio teatrale, è un progetto che coinvolge l’intera  associazione, è infine un’esperienza che vuole aprire un canale di comunicazione con lo spettatore, piuttosto che esibire una rappresentazione confezionata da
osservare con distacco.

 

Contatti

Sede legale: via Dante, 34 - 40125 Bologna
Sede operativa: via Speranza, 43 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO)


tel. 051 6271606

 
 
 

Referenti

Matilde Mariotto

 

Direttore artistico e regista: Maria Galantino

Protagonisti: Corale del Ce.N.Tr.O. 21 e collaboratori di Calyx Luoghi

 

 

Collaborazioni

Associazione culturale Calyx Luoghi per la direzione artistica e la regia e per la collaborazione di attori professionisti, musicisti, coreografi, tecnici audio e tecnici luci.

 

 

 

Produzioni

Il Musical FARE UNO è una Commedia Musicale in cui si canta, si recita e si balla e in cui si racconta l’esperienza della ricerca dell’autonomia, ovvero della libertà che significa rispetto per sé e per gli altri e capacità di fare per sé e per gli altri.

 

Lo spettacolo si compone di più quadri tenuti insieme dal tema della re-unione. Il filo rosso del lavoro è la trasformazione da uno stato inconsapevole e “mostruoso” di ignoranza e di chiusura, al fiorire di una condizione veramente “umana”; un percorso che passa attraverso l’integrazione dei conflitti e lo smascheramento della paura.

 

Il concerto

nella versione concerto la Corale presenta i brani tratti dal musical FARE UNO adattando il lavoro in base alle esigenze di ogni singolo spettacolo.
A fare da guida nel percorso tracciato dalla musica una voce narrante accompagna il cammino frastagliato e niente affatto comodo delle persone portatrici di disabilità e di chi se ne fa maggiormente carico.


03/12/2009: Teatro Spazio Reno, Calderara di Reno Musical “Fare Uno”

 

03/05/2010: Calderara di Reno Concerto “Fare Uno” per la Settimana Calderarese


30/09/2010: StarCity, Rastignano Concerto per Haiti

 

03/10/2010: Centro Sociale Annalena Tonelli, San Lazzaro di Savena Concerto “Fare Uno”

 

11/12/2010: PalaDozza, Bologna Grande Concerto di Natale ANSABBIO

 

10/12/2010: Teatro Testoni, Casalecchio di Reno Musical “Fare Uno”

 

Materiale fotografico - Demo video/audio
CD (2011): “Fare Uno - Frammenti da un mondo sconosciuto”

 

 

 

Altre notizie

Calyx Luoghi è un’associazione culturale, nata a Bologna nel 2005, che progetta e realizza spettacoli, laboratori ed eventi con particolare attenzione al contesto. Il fulcro degli spettacoli e dei laboratori proposti da Calyx sta nell’apertura di una comunicazione con “il pubblico” che diventa soggetto attivo dell’evento in un percorso che estende il “palcoscenico” in luoghi anche interiori.