Nel 2000 inizia la collaborazione tra il Ceps Onlus, (Associazione Genitori, Amici e persone con Sindrome di Down di Bologna) e il gruppo nato nella esperienza dei laboratori di Danza Contemporanea denominato “Compagnia Officine di Creazione”.
Si avvia un lavoro di ricerca, di produzione di spettacoli e di divulgazione, che non si limita ad un percorso artistico, ma è altresì educativo e sociale.
L’arte come strumento di crescita individuale e di gruppo, una reale condivisione delle diversità, stimando e potenziando le capacità individuali arricchendo tutto il gruppo e l’essere umano.
Spettacolo “Memorie” Compagnia vincitrice all’Open Festival Danza 2011 delle abilità differenti di Carpi, presentato in diverse rassegnecircuiti-manifestazioni nel Comune di Bologna, Loiano, Sasso Marconi, Abano Terme.
Spettacolo “Squash” presentato al Teatro di Casalecchio di Reno
Spettacolo “All’improvviso... Boom!” presentato al Teatro di San Giovanni in Persiceto, degli Alemanni, dell’Antoniano e al Teatro La Pergola di Firenze nell’ambito del progetto “Dissiparlo N. 0”
Spettacolo “Intrecciando Sogni” presentato al Teatro degli Alemanni.
Le persone con Sindrome di Down e altre diversità coinvole sono 14
Istituzione Gian Franco Minguzzi
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it