|
Associazione ExtraVagantis
Pur coinvolgendo persone in situazione di handicap… o fuoriusciti dal coma… o utenti dei servizi di igiene mentale… o migranti… o normodotati (!)… il gruppo di attori di ExtraVagantis è disomogeneo, e travalica, per scelta, ogni categoria, comprese quelle del teatro sociale. E’ un gruppo che riunisce persone interessate al teatro (professionisti e non professionisti), la cui costante ricerca, sui linguaggi, sulle forme, sulle modalità di incontro con il pubblico, si alimenta della preziosa diversità di ognuno e di modalità espressive fortemente originali. La ricerca teatrale di ExtraVagantis rende possibile l’incontro tra persone normalmente separate, costrette in categorie non comunicanti, anzi, divise da pregiudizi e sospetti reciproci. ExtraVagantis è un gruppo teatrale che ha assunto come suggestione principale per il proprio lavoro i temi della diversità, impegnato a ricercare innovazione nelle forme della messinscena e delle modalità performative, nel rapporto con il pubblico e con gli spazi per l’azione teatrale.
Contatti
- Sede legale: via F.lli Giovannini 15/B, 40026 Imola (BO) - Sede organizzativa: via Zaccherini 15, 40026 Imola (BO) | tel. e fax: 0542.684.825
Referenti
Per l’Associazione: Serena Camaggi (presidente) | cell.: 333.376.56.32 | email: camaggisere@libero.it
Per le attività teatrali: Marina Mazzolani | cell.: 339.229.44.12 | email: marinamazzolani@alice.it
Direttore artistico del Festival “DDT - Diversi Dirompenti Teatri/Diversi Teatri delle Diversità” e regista delle produzioni del gruppo: Marina Mazzolani.
Gruppo di attori stabile (14 persone, che partecipano diversamente alle produzioni o alle attività del gruppo), a cui si aggiungono altre persone a seconda dei progetti.
Collaboratori (tecnici, musicisti, costumista, scenografo) praticamente stabili, a cui si aggiungono numerose collaborazioni sporadiche, in occasione dei singoli progetti.
Produzioni
Dal 2008, anno della sua fondazione, ExtraVagantis ha prodotto:
- due spettacoli: “Radio Onde” e “Gli uccelli” da Aristofane (secondo un progetto aperto che può vedere anche l’inserimento di nuovi attori sul posto delle repliche). “Gli uccelli” è attualmente disponibile;
- varie performances, tra cui, ancora disponibile, “Rosso filo di grazie e disordine”, una collaborazione tra diversi registi (Alessandro Garzella, Elena Cometti, Marina Mazzolani) di diverse regioni, secondo un’idea di sperimentazione di 'Teatro epidemico', di cui la performance, dedicata ai temi del confine, costituirebbe 'il virus'.
Dal 2008 ExtraVagantis ha realizzato progetti sul territorio, anche rivolti alle scuole, in collaborazione con altre Associazioni soggetti e istituzioni locali. Dal 2010 organizza ad Imola il festival “DDT - Diversi Dirompenti Teatri/Diversi Teatri delle Diversità”, che ospita produzioni teatrali innovative, con contenuti di rilevanza sociale, presentandoli in teatro ma anche in spazi all’aperto e in luoghi non deputati allo spettacolo. Soprattutto “DDT” si pone come opportunità di creazione artistica in loco, per la realizzazione di idee che sperimentino le modalità di narrazione, di rappresentazione, di rapporto con il pubblico e con gli spazi della città, approfondendo i linguaggi del teatro, anche in relazione con altri linguaggi artistici. Il tema dell’andare oltre sta alla base dell’esperienza artistica di “DDT”. “DDT” si realizza ogni anno attorno al 2 giugno. Molte le collaborazioni, alcune 'stabili' (es.: Teatri di Resilienza, 100Thousand Poets for Change).
Materiali
- https://www.facebook.com/pages/EXTRAVAGANTIS-Nuova-Associazione-Teatro-Integrato/125366184166006 - http://www.youtube.com/watch?v=3RrcE5mFPLY&feature=player_detailpage
Altre notizie
ExtraVagantis nasce il 10/12/2008 (60° della Carta dei Diritti dell’Umanità) dall’esperienza di teatro, tra persone in situazione di handicap e non, promossa dall’Ass. Onlus “La Giostra” e condotta dal 2001 da M. Mazzolani e C. Gambi: 7 spettacoli e progetti finanziati, nel tempo, dalla Comunità Europea, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Bologna, dal Comune di Imola, da soggetti privati. Il gruppo “storico” di attori di ExtraVagantis, quindi, ha compiuto 13 anni nel febbraio 2014.
"C’erano dei confini, dei limiti, degli steccati, delle siepi, dei muri alti. Erano dentro e fuori di noi. Abbiamo desiderato di uscire e, con diversa fatica, abbiamo iniziato il viaggio. Oltre."
|