L’Associazione Campo di mArt nasce dalla volontà di alcune ragazze, anni fa, di aprire una scuola d’Arte aperta a tutti, senza distinzioni di genere e sesso. La prerogativa principale era ed è, quella di creare un luogo di incontro e di scambio artistico e culturale ma anche luogo di aggregazione. La scuola si propone di offrire l’opportunità di esprimere il diritto alla creatività e all’esercizio delle proprie potenzialità da parte di tutti: bambini, ragazzi e adulti. Un luogo, quindi, di incontro e di identificazione capace anche di vivere le diversità come risorsa e non come limite. Il nostro progetto educativo e artistico,parte dall’idea che l’incontro tra persone diverse, possa essere una grande fonte di ricchezza e crescita dove apportare nuove idee e stimoli, diventando un esempio di integrazione reciproca a tutti gli effetti; valorizzando la differenza senza negarla o mistificarla e consentendo a ciascuno il riconoscimento normale della propria diversità lontana dall’idea di debolezza e di eccezionalità. La valenza terapeutica del lavoro col teatro, con l’apprendimento di una lingua in modo creativo e con l’arte in generale infatti, si manifesta sia sul versante psicopatologico sia sul versante fisiologico. Si può con questi mezzi espressivi, ottenere risultati notevoli, sul piano dell’autostima e della consapevolezza di sé, della disponibilità alla socializzazione, dell’affettività e delle capacità espressive e sensoriali. L’esperienza sarà particolarmente utile per tutti noi che ci siamo auto definiti “normodotati”, che saremo stimolati a metterci in gioco e a spostarci su piani espressivi e comunicativi diversi e più profondi, confrontandosi con la propria e altrui diversità, e attivando nuove risorse per e-vincere i propri limiti e vincoli culturali e sociali.
I Laboratori Campo di mArt attivati sono:
In tutti i laboratori, potrà accedervi chiunque, il numero di partecipanti varia a seconda del laboratorio.
Sede legale: via Giovanni Bottonelli 6 Bologna
Sede operativa: via Stazione 51 Sasso Marconi (Bo)
Mariangela Paciolla
Silvana Cesarini
La nostra Associazione negli ultimi anni ha lavorato sostenuta dalla Provincia di Bologna, dall’Associazione Passo Passo di Marzabotto, dal comune di Sasso Marconi, dal comune di Casalecchio di Reno, dall’Associazione Percorsi di Pace di Casalecchio, dall’Associazione G.R.D (genitori ragazzi down trisonomia 21) di Bologna, Dall’Azienda consortile Interventi Sociali INSIEME Valli del Reno, Lavino e Samoggia, dalla Regione Puglia, dai comuni di Acquaviva delle Fonti e Cassano delle Murge e dalla Cooperativa Auxilium di Acquaviva delle Fonti (Ba).
Ha lavorato per i progetti P.o.f nella scuola Secondaria di primo grado Pasquale Paoli e San Carlo di Modena, nella scuola secondaria di primo grado G.Ferraris, plesso Marconi di Modena.
Nella scuola elementare Armando Perotti e Antonio Gramsci di Cassano delle Murge (Ba) ha seguito tutte le classi terze nel percorso teatrale annuale.
Nel liceo classico statale Platone e Scientifico Leonardo, di Cassano delle Murge (Ba) ha seguito un laboratorio di dizione e fonologia per ragazzi e insegnanti.
L' Associazione Campo di mArt vince il bando della regione Puglia “Principi Attivi 2010” e apre lì una Scuola d'Arte per bambini e ragazzi che ha come obiettivo l'inclusione sociale. Debutta in scena a maggio con lo spettacolo integrato di teatro : “Il Gabbiano Jonathan Livingston” in Puglia le cui scenografie sono state realizzate dal laboratorio di allestimento scenico e le coreografie dal laboratorio di teatro danza.
Realizza spettacoli e workschop nelle scuole primarie e secondarie per bambini ed insegnanti.
La scuola D’Arte Campo di mArt è disponibile al confronto con altre realtà territoriali e ad aprire collaborazioni future con altre Associazioni o membri di esse. I laboratori, compatibilmente alle esigenze organizzative, sono aperti a tutti.
Istituzione Gian Franco Minguzzi
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it