Il gruppo nasce 11 anni fa in maniera spontanea attorno all’ipotesi di costruire e rappresentare uno spettacolo teatrale. Da allora, pur avendo avuto un notevole ricambio, un nucleo storico importante ha continuato a lavorare insieme.
L’obiettivo è stato e continua ad essere quello di condividere l’amore e la passione per il teatro come forma di espressione artistica. Il gruppo, ricco di competenze e diverse sensibilità artistiche, accoglie al suo interno anche persone in condizione di svantaggio sociale. Nel lavoro teatrale, che parte dalla scrittura dei testi, per passare ai laboratori per i costumi e le scenografie, fino alla messa in scena finale, l’aspetto di ricerca culturale si intreccia in maniera indissolubile con quella più immediatamente umana e sociale. I risultati sono stati, sinora, positivi e i laboratori realizzati hanno scuramente contribuito alla crescita personale delle persone che li hanno frequentati.
Sede legale: via Boscaiolo, 2 – 40030 Grizzana Morandi;
Sede operativa: Ex Magazzino merci delle Ferrovie dello Stato – stazione ferroviaria Pioppe di Salvaro – secondo binario
Telefono: 051917411
Paolo Giuffrida – Cell. 3282316311
La Compagnia si avvale per la sua conduzione di molte persone e molte funzioni classiche presenti in una compagnia teatrale vengono svolte in maniera collettiva.
Partecipano a questo lavoro: Neri Tatiana, Giuffrida Paolo, Bina Claudia, Marian Fernandez Austin, Marian Fernandez Angil, Bortolotti Alex, Foresta Annalisa, Foresta Eloise, Fabbri Sara, Lasaracina Maurizio, Giuffrida Hazimulla, Soffri Sabrina.
Coordinatore del gruppo, quindi possiamo dire, Direttore Artistico e regista, Paolo Giuffrida
Alcune collaborazioni si sono avute con autori di alcuni testi utilizzati per le messe in scena. Occasionalmente, inoltre, sono stati realizzati dei laboratori con altri gruppi per realizzare spettacoli comuni.
Negli ultimi tre anni, la compagnia ha realizzato i seguenti lavori teatrali:
Materiali
Gli allestimenti, i costumi, le scenografie e tutto quanto necessario alla messa in scena sono costruiti all’interno dell’associazione. Di ogni spettacolo teatrale proposto è stata realizzata una pubblicazione del testo scritto e della sceneggiatura (tiratura limitata solo per noi e i nostri amici).
E’ intenzione della Compagnia di dedicarsi sempre più verso la ricerca di nuovi linguaggi comunicativi con l’intento di “semplificare” la possibilità di rapporto con il pubblico, lavorando sempre più sull’essenzialità della proposta teatrale.
In parallelo con questa ricerca “stilistica”, è intenzione della compagnia lavorare sempre più su temi di impegno civile e sociale, per offrire occasioni di discussione e crescita delle comunità alle quali è rivolto il suo lavoro.
Istituzione Gian Franco Minguzzi
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it