salta ai contenuti

Il progetto


Il progetto “Arte ed emozioni dal sociale. Il teatro per l'educazione e l'inclusione” nasce dalla collaborazione fra diversi servizi dell'Amministrazione provinciale, operanti sia in ambito sociale sia in ambito culturale.

 

Duplice è l'obiettivo che si propone:

  • da un lato, promuovere il teatro socio-educativo come prodotto culturale, dotato di valenza etica ed estetica oltre che terapeutica;
  • dall'altro, sostenere e coinvolgere il circuito artistico-teatrale tradizionale nel contrasto all'emarginazione ed allo stigma e nella sensibilizzazione sui temi dell'integrazione sociale e delle pari opportunità.


A tal fine l'impegno è su tre aree di intervento:

  • il sostegno alla produzione di laboratori artistico-teatrali rivolti ad adulti e minori in condizioni di particolare fragilità personale o sociale, che si auspica abbiano come esito la realizzazione di eventi spettacolari;

  • il coinvolgimento dei direttori artistici e dei Comuni proprietari di teatri nella costruzione di una rete di 'teatri solidali', che abbia come riferimento i distretti socio-sanitari e culturali del territorio provinciale;

  • il supporto al coordinamento della rete di soggetti che fanno teatro socio-educativo nel territorio provinciale e la creazione sinergie a fra questi ed il circuito artistico-teatrale tradizionale.

 

Il progetto, approvato nell'ambito dei  Piani di Zona per la salute ed il benessere sociale , è ora alla sua terza annualità.
L'auspicio è che possa presto sostenersi autonomamente grazie alla fattiva collaborazione fra i diversi soggetti coinvolti.

 


Per saperne di più, scarica le schede di progetto:

Documento in formato Adobe AcrobatAnnualità 2011 (138 KB)
Documento in formato Adobe AcrobatAnnualità 2012 (111 KB)

Documento in formato Adobe AcrobatAnnualità 2013 (51 KB)

 
 
 
 

Istituzione Gian Franco Minguzzi - Via S.Isaia, 90 40123 Bologna
Telefono 051 528 8511 - Fax 051 521268
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 

 
torna ai contenuti torna all'inizio