salta ai contenuti

ANNE - La carta è più paziente degli uomini

 

La carta è più paziente degli uomini, diceva Anne Frank (1929-1945) che viveva nascosta nell Alloggio Segreto con la sua famiglia, negli anni più brutti del 20esimo secolo, perseguitata dalle leggi razziali sugli ebrei.
Lei, grazie al suo diario poteva sfogarsi di ciò che la opprimeva, in quegli anni di puro terrore in cui sentiva bombardamenti, mitragliatrici, sotto i suoi piedi, che non la facevano dormire la notte e in cui era difficile tenere saldi gli ideali.

 

… noi giovani facciamo molta fatica a tener saldi i nostri principi in un epoca che distrugge tutti gli ideali, in cui gli uomini dimostrano il loro lato peggiore e si dubita della verità, della giustizia e dell’esistenza di dio. È davvero un miracolo che io non abbia perso tutte le speranze perché sembrano assurde e irrealizzabili. Eppure le conservo nonostante tutto perché credo nell’intima bontà dell’uomo. Non posso costruire tutto sulla morte, sulla miseria e sul caos”.

Anna ha scritto queste parole nel 1943.

Tante lettere simili al suo diario e tante sofferenze personali con lo stesso comune denominatore sono state scritte nel mondo e ognuna con lo stesso peso.

 

 

MTE decide di affidare l’interpretazione di Anna a Ninfa Maria Pesce, accompagnata da una narratrice attenta e partecipe, Annalisa Frascari e dalla musica dal vivo di David Sarnelli.
Scenografia prodotta dagli attori di MTE attraverso un laboratorio di scrittura creativa sul genere diario a cura di Elena Cesari.
Regia Valeria Nasci

27 gennaio 2015 ore 21
La Stalla delle Meraviglie via Garavaglia, 5 Bologna
Spettacolo a numero chiuso: prenotare scrivendo a magnificoteatrino@gmail.com
Replica il 31 gennaio, stessa ora e luogo

 

  • Data: 27/01/2015 e 31/01/2015
  • Luogo: La Stalla delle Meraviglie via Garavaglia, 5
  • Comune: BolognaOrario: 21,00

 

Per informazioni:
Email: magnificoteatrino@gmail.com
Indirizzo web: www.magnificoteatrino.wordpress.com

 
 

Istituzione Gian Franco Minguzzi - Via S.Isaia, 90 40123 Bologna
Telefono 051 528 8511 - Fax 051 521268
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 

 
torna ai contenuti torna all'inizio