salta ai contenuti

Esodi e Lampedusa Mirrors: due nuovi progetti di teatro internazionale e interculturale del Teatro dell’Argine

 
 Esodi / Lampedusa Mirrors
Esodi / Lampedusa Mirrors

Il Teatro dell’Argine lancia due nuovi progetti di teatro internazionale e interculturale: Esodi e Lampedusa Mirrors.

Esodi è un laboratorio gratuito, tenuto dal Teatro dell’Argine, rivolto a ragazzi tra i 15 e i 25 anni originari o provenienti da tutte le parti del mondo, Italia compresa. Il laboratorio si terrà tutti i mercoledì, a partire dal 14 gennaio 2015, dalle 19.30 alle 21.30, presso l'ITC Studio (Via Vittoria 1, San Lazzaro di Savena), e si concluderà a luglio 2015 con uno spettacolo finale.

Lampedusa Mirrors è un progetto del Teatro dell’Argine, in partnership con Eclosion d’Artistes (Tunisia), nell'ambito del programma internazionale Tandem/Shaml. Si propone di indagare il tema della migrazione e quello del pregiudizio, e di fornire ad artisti ed educatori strumenti teatrali per lavorare con gli adolescenti sulle due sponde del Mediterraneo.
Tra le attività del progetto, due laboratori, che coinvolgono operatori e ragazzi insieme, uno in Tunisia e uno in Italia. Il primo di essi è stato realizzato dal TdA a Tunisi fra ottobre e novembre 2014.
Il secondo si svolgerà a San Lazzaro di Savena e sarà condotto da due artisti tunisini. Il laboratorio è gratuito, aperto a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 21 anni e si terrà da mercoledì 21 gennaio a domenica 25 gennaio 2015, dalle 15.00 alle 18.00, presso l'ITC Studio (Via Vittoria 1, San Lazzaro di Savena). Domenica 25 gennaio il laboratorio si concluderà con una prova aperta all'ITC Teatro di San Lazzaro. I partecipanti saranno inoltre coinvolti, se lo vorranno, nell'evento finale del programma Tandem/Shaml, che si svolgerà tra San Lazzaro e Bologna, dal 19 al 23 marzo 2015, alla presenza di artisti provenienti da tutta Europa e dal mondo arabo.

Entrambi i percorsi si propongono innanzitutto di riunire un gruppo di ragazzi e ragazze che vogliano, attraverso quel gioco meraviglioso e rivoluzionario che è il teatro, scandagliare il mondo che li circonda senza finzioni, senza ipocrisie, con divertimento, mettendosi in gioco, che vogliano conoscere persone nuove e nuovi modi per starci insieme, che vogliano dire e fare il loro mondo e metterlo a confronto con quello di coetanei provenienti dai paesi e dalle esperienze più diverse.
Nella convinzione che nessuna altra forma artistica è così collettiva come il teatro, che per sua natura vive dello scambio – di storie, di competenze, di culture – e di energie che sempre si rinnovano e passano da uno all’altro.

Presentazione MERCOLEDì 17 DICEMBRE alle ore 20.00 presso l'ITC Studio in via Vittoria 1 a San Lazzaro


Per informazioni: Jessica Bruni - 3403973734 - jessica.bruni@teatrodellargine.org

 

Istituzione Gian Franco Minguzzi - Via S.Isaia, 90 40123 Bologna
Telefono 051 528 8511 - Fax 051 521268
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 

 
torna ai contenuti torna all'inizio