salta ai contenuti

Concorso nazionale di scrittura e arti visive rivolto alle donne

 

LE DONNE NELLA STORIA DEL CIBO
Ricette da Platone all’Expò

 

Il concorso Premio San Vitale è promosso da 16 anni dal Gruppo di Lettura, con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione e in stretta collaborazione col quartiere San Vitale di Bologna.

Il Concorso nacque nel 1997 dalla necessità di creare strumenti di lotta contro la violenza alle donne e di espressione per le donne vittime.
Poi negli anni si è declinato su vari temi, preservando però la sua caratteristica femminile e divenendo uno spazio in cui la cultura femminile può manifestarsi, aiutando così molte di quelle donne che ancora faticano a farlo, soprattutto su temi difficili che le riguardano.

 

Il Concorso è un invito alle donne a parlare di se stesse e degli altri con distacco ed ironia, anche nel ruolo non sempre esaltante di preparatrici di cibo, nonostante questi tempi alieni dal sorriso, o forse proprio per questi.
Il cibo come nutrimento, accoglienza, tradizione femminile, dono di sé, trasmissione di saperi e sapori, atto d’amore e strategia di difesa.
Al di là delle suggestioni artusiane, un invito a narrare eventi legati ad esperienze anche dolorose con ironia, sarcasmo o addirittura con lieta comicità; insomma con grande leggerezza e distacco artistico, di chi crea un “evento” letterario al di là delle vicende della sua vita.

  • Al Premio possono partecipare autrici di qualsiasi età e di qualsiasi nazionalità.
  • I testi devono essere inediti. Oltre che in italiano, i testi possono partecipare anche se in lingua straniera o in dialetto purché accompagnati dalla traduzione in italiano.
  • I testi premiati o segnalati saranno pubblicati in un’antologia; la fotografia vincitrice sarà l’immagine guida per la pubblicità del concorso e dell’antologia.


Scadenza: 30 ottobre 2014

 

 

Istituzione Gian Franco Minguzzi - Via S.Isaia, 90 40123 Bologna
Telefono 051 528 8511 - Fax 051 521268
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 

 
torna ai contenuti torna all'inizio