salta ai contenuti

100 STUDENTI IN SCENA INSIEME per celebrare il 70° della Resistenza e pensare l’Europa futura

 
Scenari Solidali Junior
Scenari Solidali Junior

 

Giovedì 29 maggio alle ore 19.00 va in scena al TEATRO TIVOLI via Massarenti 418 Bologna lo spettacolo Educazione Europea , dal romanzo pluripremiato di Romain Gary, nell'ambito di SCENARI SOLIDALI JUNIOR.

 

Scenari Solidali Junior è un progetto permanente di teatro/scuola per adolescenti e adulti, ideato dall’Associazione Tra un atto e l’altro e sostenuto dalla Provincia di Bologna (Servizi Scuola e Formazione, Politiche sociali e Cultura e Istituzione G.F. Minguzzi) nell’ambito dell’attività della RETE dei TEATRI SOLIDALI.

In linea con le finalità della rete dei Teatri solidali, che promuove il teatro come opportunità innovativa di socializzazione e integrazione, le attività di Scenari solidali junior sono finalizzate alla promozione del benessere a scuola e al potenziamento dell'apprendimento attraverso l'utilizzo dei linguaggi espressivi.

 

Scenari solidali junior si rivolge in prevalenza agli Istituti tecnici e professionali della provincia, agli adolescenti, alle loro famiglie e agli adulti delle scuole. Sono coinvolti nei laboratori anche i dirigenti scolastici e i rappresentanti delle istituzioni che promuovono progetto

Al suo terzo anno di realizzazione, coinvolge 7 scuole superiori (Liceo Artistico "F. Arcangeli", ITIS Belluzzi Fioravanti - IPIA G. Bruno ex Fioravanti - ITCS R. Luxemburg - ITIS E. Majorana - IIS Aldini Valeriani Sirani - IPSSCTP U. Aldrovandi-A. Rubbiani) portando in scena oltre 100 adolescenti attorno a temi e testi comuni di rilevanza sociale e civile.

 

Il primo anno i temi sono stati la storia di tre grandi band del rock (Rolling Stones, Red Hot Chili Peppers, Guns ‘n Roses) e il lavoro difficile dei tassisti del Cairo. L’anno scorso il Mare Mediterraneo come appartenenza comune scenario dell’avventura umana e interculturale rappresentato dall'Odissea.

Quest’anno viene ricordato il 70° della Resistenza anche attraverso una storia Europea, in particolare polacca, che aiuta i ragazzi a conoscere meglio i motivi per cui dei loro coetanei scelsero la clandestinità e la vita nei boschi 70 anni fa. La storia ci racconta di come questi studenti avessero chiara in mente la costruzione di un pensiero comune europeo fatto di valori come la solidarietà , la pace e la libertà. Contro l’educazione europea che il nazismo stava impartendo loro attraverso la violenza e il sopruso.

 

Il progetto è curato da Angela Malfitano per Associazione “Tra un atto e l’altro” e dallo scorso anno in collaborazione con il “Teatro dell’Argine” e il suo regista Nicola Bonazzi. Coinvolge inoltre diversi insegnanti e giovani esperti di teatro che conducono i 7 laboratori nelle scuole e della città e della provincia.

 

Lo spettacolo Educazione Europea fa parte del cartellone ES.TE.SO. - L'estate dei Teatri Solidali.

 

Contatti: angela.malfitano@gmail.com lanfranchi.alessandra@gmail.com scenarisolidalijunior@gmail.com cel 3386670959

 

Istituzione Gian Franco Minguzzi - Via S.Isaia, 90 40123 Bologna
Telefono 051 528 8511 - Fax 051 521268
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 

 
torna ai contenuti torna all'inizio