salta ai contenuti

Teatro libera tutti

Il progetto TEATRO LIBERA TUTTI nasce dalla volontà di alcune Associazioni (Il Mostro, Campo di mArt, G.R.D., Passo Passo e Percorsi di Pace) di creare una rete asimmetrica di soggetti - Associazioni, Comuni, Enti, Istituzioni, comunità locali, scuole e centri giovanili - che coinvolga più territori contemporaneamente in progetti di integrazione legati alla diversità/diversabilità, dove il teatro sociale, vissuto come contenitore e canale espressivo, creativo e solidale privilegiato, possa divenire il “trait-d’union” per creare una comunità sensibile e attiva rispetto al tema delle disabilità, capace di vivere la diversità come risorsa e non come handicap.


Il progetto qui presentato parte infatti dall’idea che l’incontro tra persone diversamente abili possa essere una grande fonte di ricchezza e crescita dove apportare nuove idee e stimoli, diventando un esempio di integrazione reciproca a tutti gli effetti; valorizzare la differenza senza negarla o mistificarla, consentendo a ciascuno il riconoscimento normale della propria diversità lontana dall’idea di debolezza e di eccezionalità, è diventato il terreno su cui dobbiamo lavorare e progettare, verso un percorso nuovo e stabile che possa diventare davvero risorsa per tutti.

 

Il progetto TEATRO LIBERA TUTTI propone nello specifico due laboratori teatrali, uno a Sasso Marconi e l’altro a Casalecchio di Reno, caratterizzati da attività artistiche differenti ma integrate fra loro: teatro, espressività corporea, musica, attività sensoriali di manipolazione, arte pittorica e allestimento scenico. Le persone con disabilità verranno coinvolte come attori, ma saranno anche protagonisti del percorso di ideazione e costruzione della pièce teatrale, dal soggetto, alla creazione dei personaggi, alla realizzazione della colonna sonora, delle scenografie e dei costumi.

 

L’esperienza sarà particolarmente utile anche per le persone ‘normodotate’, che saranno stimolate a mettersi in gioco e a spostarsi su piani espressivi e comunicativi diversi e più profondi, confrontandosi con la propria e altrui diversità, e attivando nuove risorse per e-vincere i propri limiti e vincoli culturali e sociali.

 

Le docenti, infatti, avendo già esperienza nel campo, utilizzano una metodologia che privilegia i processi creativi e di socializzazione piuttosto che l’acquisizione di tecniche specialistiche; l’approccio è infatti di stampo maieutico, in quanto mette in luce e sviluppa i potenziali di ciascuno dei partecipanti, facendone emergere le capacità espressive e le diverse abilità.

 

Attraverso i diversi linguaggi artistici i partecipanti all’attività potranno integrarsi fra loro, lavorando insieme, confrontandosi ed esprimendosi poi congiuntamente sul palcoscenico; dopo i laboratori, infatti, il progetto prevede anche la realizzazione di un evento teatrale, frutto dei due percorsi laboratoriali. L’evento finale, promosso in ambedue i Comuni interessati, sarà quindi caratterizzato dalla visibilità del lavoro svolto, con due performance spiccate dal tema unico. Tale evento non sarà soltanto l’occasione per salire sul palco col proprio spettacolo, ma diventerà un momento autentico di scambio e di condivisione per tutti i partecipanti ai due percorsi.

 

da novembre 2012: Laboratorio Teatro Libera Tutti
Sasso Marconi (a cura dell’Ass. "Campo di mArt")
si terranno 8 incontri di esplorazione e sperimentazione di alcuni linguaggi artistici:
espressione corporea e recitativa, arte manuale e pittorica, allestimento scenico.

 
da gennaio 2013: Laboratorio Teatro Libera Tutti
Casalecchio di Reno (a cura dell’Ass. "Il Mostro")
si terranno 8 incontri di esplorazione e sperimentazione di alcuni linguaggi artistici:
corpo-suono-materia: espressione vocale e corporea, manipolazione sensoriale e sonora.


primavera 2013
Evento finale a Casalecchio di Reno/Sasso Marconi:

  • performances teatrali integrative dei due laboratori
  • esposizione di tele eseguite nel laboratorio relativo all’arte
  • momento conviviale con gli artisti

 

 
 

Informazioni:

Da novembre

laboratorio Teatro libera tutti a cura dell'Associazione "Campo di mArt" condotto da Mariangela Paciolla e Rossella Tauro a Pontecchio Marconi Borgo di Colle Ameno, Salone delle decorazioni.

8 incontri ogni venerdì dalle 17,30 alle 19,30

 

campodimart@hotmail.it

Tel. 3287637659

 

 

Da gennaio 2013

laboratorio Teatro libera tutti a cura dell'Associazione "Il Mostro" condotto da Chiara Stefani e Jessica Cestaro a Casalecchio di Reno, Casa della Pace, via Canonici Renani (Filanda)

8 incontri ogni giovedì dalle 17,30 alle 19,30

 

ilmostro@iperbole.bologna.it

Tel. 051 571148

 

 

 
Per approfondire
 

Istituzione Gian Franco Minguzzi - Via S.Isaia, 90 40123 Bologna
Telefono 051 528 8511 - Fax 051 521268
e-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 

 
torna ai contenuti torna all'inizio